--- WaterSkiLog ---

SOMMARIO:
WaterSkiLog e' il software per la registrazione delle sedute di allenamento e delle prestazioni di atleti di sci nautico - discipline classiche e wakeboard.
Permette inoltre di gestire la contabilità dei minuti pagati e sciati dai singoli atleti.
E' uno strumento unico, completo e indispensabile per chi si allena atleti e gestisce un club di sci nautico. 
Questo software non è gratuito; per ricevere una versione DEMO o informazioni sui prezzi contattare l'Autore. 
Requisiti di sistema: sistema operativo Palm OS 4.0 o superiore; 100 kByte di spazio nella memoria principale del palmare; Windows 95, 98, 2000, XP e 900 kByte di spazio su disco rigido per la parte da installare sul PC.

Informazioni su WaterSkiLog

Ultimo aggiornamento: 12/01/2009


REQUISITI DI SISTEMA

WaterSkiLog è realizzato per funzionare su dispositivi portatili di piccole dimensioni (cosiddetti Palmari), che trovano agevole sistemazione a bordo della barca, nella tasca dell'allenatore o del pilota, ed hanno autonomia sufficiente per più di una giornata completa di sci.

I requisiti del palmare necessario per utilizzare WaterSkiLog sono minimi: è sufficiente che il palmare abbia installato il sistema operativo PalmOS versione 3.5 o successiva (in commercio dal 2000); per i requisiti di memoria, ad 1 MegaByte di memoria corrisponde la registrazione di 8300 sciate, il che significa 35 sciate al giorno per 250 giorni.

Ad oggi, il costo minimo di un palmare idoneo per l'utilizzo di WaterSkiLog è di 125 Euro, con 2 MegaByte di memoria; salendo di prezzo, con 250 Euro è possibile acquistare un dispositivo a colori con 16 MegaByte incorporati e la possibilità di aggiungere ulteriore memoria tramite schede di espansione, dal costo di circa 1 Euro/MegaByte.

Tutti i palmari recenti della Palm (M105, M125, M130, serie M5xx, serie Zire, serie Tungsten) posseggono i requisiti necessari per WaterSkiLog.

FUNZIONALITA' DEL SOFTWARE

  1. Cronometro
  2. Creazione di un database di sciatori
  3. Registrazioni dei dati relativi ad ogni sciata effettuata dal singolo sciatore
  4. Ricerca di una particolare sciata del singolo sciatore
  5. Riepilogo delle sciate effettuate da tutti gli sciatori
  6. Grafico temporale delle prestazioni di ogni sciatore, suddivise per disciplina
  7. Esportazione dei dati su personal computer, e software aggiuntivo di visualizzazione e stampa con interfaccia Windows

1 - CRONOMETRO

Permette di cronometrare la durata della sciata. Con pulsanti grandi, facilmente individuabili dal pilota ed azionabili anche con le dita, senza necessità di utilizzare lo stilo del palmare. Quando il pilota ferma il cronometro, può imputare direttamente allo sciatore la durata della sciata utilizzando il pulsante Scrivi.

Durante il cronometraggio, il pilota o l'allenatore possono utilizzare il palmare per altri impieghi, ed il cronometro continuerà a registrare il tempo.

2 - CREAZIONE DI UN DATABASE DI SCIATORI

Tramite questa interfaccia, che riporta la lista di tutti gli sciatori registrati nel palmare, è possibile sia inserire i dati per la registrazione di un nuovo sciatore (pulsante Nuovo) sia visualizzare le informazioni relative ad uno sciatore registrato (pulsante Info). E' anche possibile eliminare uno sciatore dalla lista dei registrati (pulsante Elimina).

3 - REGISTRAZIONI DEI DATI RELATIVI AD OGNI SCIATA EFFETTUATA DAL SINGOLO SCIATORE

Tramite questa interfaccia si registrano i dati relativi alle singole sciate; visto il numero elevato di informazioni che possono venir registrate, queste sono state suddivise in 3 categorie: informazioni di base, dettagli relativi all'ambiente, dettagli relativi alla prestazione (diversi a seconda che si tratti di slalom, figure, salto). Dopo aver inserito le informazioni ed i dettagli relativi alla sciata, per registrarle è sufficiente premere il pulsante Salva. Una richiesta di conferma evita la sovrascrittura accidentale di una sciata già registrata.
Informazioni di base: 
- nome dello sciatore
- data e ora della sciata
- numero progressivo giornaliero della sciata
- durata in minuti della sciata
- tariffa (in Euro/minuto)
- disciplina
- prestazione
- note aggiuntive del pilota o dell'allenatore
 
Dettagli relativi all'ambiente:
- località
- intensità del vento
- condizioni del piano d'acqua
- condizioni climatiche
Dettagli relativi alla prestazione:
SLALOM
- numero di boe chiuse
- lunghezza della corda
- velocità della barca
- giudizio dell'allenatore sulla sciata
- campi chiusi
- campi non chiusi
- uso dei doppi sci
FIGURE
- punti realizzati
- giudizio dell'allenatore sulla sciata
- passaggi completati
- passaggi non completati
- uso dei doppi sci
SALTO
- lunghezza del salto (metri e centimetri)
- altezza del trampolino
- velocità della barca
- giudizio dell'allenatore sulla sciata
- salti eseguiti
- salti rifiutati

4 - RICERCA DI UNA PARTICOLARE SCIATA DEL SINGOLO SCIATORE

Tramite questa interfaccia si visualizza l'elenco delle sciate effettuate dallo sciatore (selezionabile nella lista in alto a destra), eventualmente filtrandole in base all'anno, al mese o al giorno, o in base alla disciplina. Viene riportato anche il numero totale delle sciate effettuate, dei minuti e dei costi risultanti dall'elenco (secondo i criteri di filtro applicati). Le checkbox Filtra Anno, Filtra Mese, Filtra Giorno e Filtra Disciplina e le liste di selezione adiacenti permettono di applicare agevolmente i criteri di filtro.

Il pulsante Oggi applica in automatico i filtri anno, mese e giorno per visualizzare le sciate eseguite in data odierna dallo sciatore. L'elenco delle sciate riporta, oltre al giorno in cui è avvenuta, il numero progressivo giornaliero della sciata, la disciplina e la prestazione registrata, per un facile riconoscimento. Selezionando una sciata dalla lista, tramite il pulsante OK è possibile visualizzarne i dettagli tramite l'interfaccia delle sciate; tramite il pulsante Elimina, è possibile cancellare la sciata dal database.

5 - RIEPILOGO DELLE SCIATE EFFETTUATE DA TUTTI GLI SCIATORI

Tramite questa interfaccia si visualizza l'elenco delle sciate effettuate da tutti gli sciatori registrati, eventualmente filtrandole in base all'anno, al mese o al giorno, o in base alla disciplina. Viene riportato anche il numero totale dei minuti e dei costi risultanti dall'elenco (secondo i criteri di filtro applicati). Le checkbox Filtra Anno, Filtra Mese, Filtra Giorno e Filtra Disciplina e le liste di selezione adiacenti permettono di applicare agevolmente i criteri di filtro.

Il pulsante Oggi applica in automatico i filtri anno, mese e giorno per visualizzare le sciate eseguite in data odierna da tutti gli sciatori. L'elenco degli sciatori riporta, oltre al nome dello sciatore, il numero di sciate, i minuti ed i costi complessivi (secondo i criteri di filtro applicati) relativi allo sciatore. Selezionando uno sciatore dalla lista, tramite il pulsante Dettagli è possibile visualizzarne l'elenco delle relative sciate tramite l'interfaccia di ricerca delle sciate.

6 - GRAFICO TEMPORALE DELLE PRESTAZIONI DI OGNI SCIATORE, SUDDIVISE PER DISCIPLINA

Tramite questa interfaccia si visualizza un istogramma che riporta la successione temporale delle migliori prestazioni ottenute dall'atleta nelle singole discipline, per gli anni dal 2000 al 2010. A seconda dello stato delle checkbox Filtra Anno e Filtra Mese, è possibile visualizzare la miglior prestazione ottenuta nel decennio, nell'anno o nel mese. Il cursore permette di spostarsi sulle singole linee dell'istogramma, per visualizzare il valore della prestazione. L'istogramma permette di visualizzare facilmente il trend di crescita (o di involuzione) dell'atleta, di evidenziare il periodo dell'anno in cui vi è un calo nelle prestazioni, ecc.

7 - ESPORTAZIONE DEI DATI SU PERSONAL COMPUTER, E SOFTWARE AGGIUNTIVO DI VISUALIZZAZIONE CON INTERFACCIA WINDOWSâ

Oltre al software per il palmare, viene fornito un software da installare sul personal computer che permette, dopo aver scaricato i dati dal palmare sul PC, di visualizzare sul computer i dati relativi alle sciate ed agli sciatori, con possibilità di esportare i riepiloghi in file di Excel e di stamparli, così come di stampare i grafici delle prestazioni; inoltre, viste le maggiori dimensioni dello schermo del PC rispetto al palmare, viene data la possibilità di elaborare grafici di prestazioni con maggiori possibilità di filtraggio.